martedì 20 novembre 2012


Agnolotti alla parmense

Ingredienti per 4 persone:
 
  • 1 confezione di pasta sfoglia salata
  • 60 gr di pane raffermo grattugiato
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata
  • Sale e pepe quanto basta

Preparazione:

Fate un accurato miscuglio con il pane, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Rendetelo ben consistente e mettetelo da un a parte. Nel frattempo dopo aver tirato la sfoglia nel modo classico, stendetela sul tavolo, disponetevi su una metà alle giuste distanze porzione del composto preparato in precedenza, coprite con l’altra metà della sfoglia, e utilizzando i bordi di un bicchiere, ricavatene degli agnolotti ben tondi. Mettete a questo punto a bollire una pentola con acqua salata, e ad ebollizione raggiunta aggiungetevi gli agnolotti. Serviteli ben caldi, semplicemente irrorati con abbondante parmigiano grattugiato, oppure anche con il ragù o brodo di carne.

lunedì 19 novembre 2012


Allodole alla piemontese

Ingredienti per 4 persone:
  • 8 allodole
  • 1 tartufo bianco
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 400 gr di riso
  • 50 gr di burro
  • 30 gr di grasso di prosciutto
  • Alcune foglioline di salvia
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • Alcune bacche di ginepro
  • Sale e pepe quanto basta

Preparazione:
Spennate e fiammeggiate le allodole, svuotatele (lasciando in una parte le interiore), lavatele ed asciugatele, dopodiché salatele e pepatele. In una casseruola, con una noce di burro, fate sciogliere il grasso di prosciutto tritato finemente, aggiungete le bacche di ginepro, la salvia e le interiora pulite e tritate, e fate insaporire per pochi minuti, Con il composto così ottenuto, riempite le allodole. Ponete i volatili farciti in una teglia con il burro, e fateli rosolare da tutte le parti: quando saranno quasi cotti unite il tartufo ben pulito, lavato e tagliato a fettine sottili. Lasciate cuocere per alcuni minuti, poi mettete le allodole in caldo. Nel frattempo, cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo, e conditelo con una noce di burro ed una buona quantità di parmigiano grattugiato. Disponete il riso in un piatto fondo da portata, guarnitelo con le allodole, sciogliete a caldo il fondo di cottura con il vino bianco e versatelo sul risotto e le allodole. Servite subito.

martedì 13 novembre 2012


Biscotti al Cioccolato

Ingredienti:

·      300 gr di farina

·      100 gr di cacao amaro

·      150 gr di zucchero

·      2 tuorli d’uovo e uno intero

·      100 gr di mandorle tritate

·      ½ bustina di lievito

Preparazione:

Disponete la farina a fontana, ponendo al centro tutti gli ingredienti. Lavorate il tutto energicamente fino ad ottenere un panetto compatto. Stendete la pasta in uno spessore di 1-2 cm e ricavatene dei biscotti con le apposite formine o semplicemente con un bicchiere. Disponeteli su una teglia imburrata ed infornate per mezz’ora a fuoco medio.

lunedì 12 novembre 2012

Risotto al Barolo

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di Riso Arborio
  • 1/2 Bottiglia di Barolo
  • 50 gr. di Burro
  • mezza cipolla
  • mezzo litro di brodo vegetale
  • sale
  • prezzemolo privato

Preparazione:

Fate appassire la cipolla nel burro; quando sarà imbiondita aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti. Versate mezza bottiglia di Barolo non troppo invecchiato e iniziate la cottura a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando il vino sarà assorbito quasi completamente, continuate la cottura aggiungendo lentamente il brodo salato.
Cuocete complessivamente per 17 minuti e, a fine cottura, mantecate il riso con una noce di burro. Aggiungete una mangiata di prezzemolo tritato e se lo ritenete necessario, un po di sale. Servite ben caldo.

venerdì 9 novembre 2012

Diventa nostro Fan su Facebook, per te tante iniziative interessanti

http://www.facebook.com/Gourmetdoc/10587365281567
Buongiorno a tutti per chi diventa fan di questa pagina in questo week and, dalle 11 di oggi fino alle 24 di domenica 12 subito 5 euro da spendere sul nostro sito www.gourmetdoc.it
Sei già nostro fan ? Vai su www.gourmetdoc.it , iscriviti alla nostra Newsletter. Per te 5 euro da spendere sul nostro sito. www.gourmetdoc.it

mercoledì 7 novembre 2012


Zuppa inglese
Ingredienti:
·      1 pan di spagna
·      1 litro di crema pasticcera
·      150 gr di cioccolato fondente
·      50 gr di frutta candita
·      20 gr di uvetta
·      3 bicchierini di rhum
Preparazione:

Dividete la crema pasticcera in due parti; ad una unite un bicchierino di rhum e all'altra il cioccolato fondente a piccoli pezzetti. Tagliate  il pan di spagna a fette ed irroratele con il rhum rimasto. Prendete uno stampo rotondo dai bordi alti e fate un primo strato di fette di pan di spagna e copritele con la crema di rhum ed una manciata di uvetta e canditi a pezzettini. Fate un altro strato di pan di spagna e copritele con la crema col cioccolato ed i canditi e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con la crema e decorate con la frutta candita. Mettete la zuppa inglese qualche ora in frigo prima di servire.

martedì 6 novembre 2012


Babà


Ingredienti:
·      350 gr di farina
·      250 gr di burro
·      1 lievito di birra
·      2 cucchiai di zucchero
·      6 uova
·      Un pizzico di sale
·      100 gr di panna
Per la “bagna”:
·      100 gr di zucchero
·      4 bicchierini di rhum
Preparazione:

Sciogliete il lievito in un po’ d’acqua tiepida e con qualche cucchiaio di farina e fate una pasta molle che metterete a lievitare per un’oretta in luogo tiepido. Quando il suo volume sarà raddoppiato, unitela alla rimanente farina che avrete posto in una terrina, aggiungetevi il sale, il burro morbido e le uova e lavorate energicamente sbattendola con la mano fin quando si staccherà dalle pareti del recipiente. Soltanto a questo punto potrete aggiungere lo zucchero e la panna. Lavorate ancora il composto e versatelo in un apposito stampo alto, unto di burro. La pasta non deve superare un terzo dell’altezza dello stampo. Fate lievitare per circa due ore in luogo ben riparato e asciutto, infornate in forno già caldo e fate cuocere per una ventina di minuti. Sfornate il dolce e irroratelo con la “bagna” che preparerete con un bicchiere di acqua portata ad ebollizione, lo zucchero e il rhum.

lunedì 5 novembre 2012


Albicocche Sciroppate


Ingredienti:

·    2 kg di albicocche
·      2 kg di zucchero

Preparazione:


Utilizzate delle albicocche sane e non troppo mature. Lavatele ed asciugatele; sbucciatele e dividetele a metà eliminando il nocciolo. Versate in una pentola due litri d’acqua e lo zucchero, mettete su una fiamma media e fate formare uno sciroppo. Disponete le albicocche nei vasetti con la parte vuota verso l’alto, senza lasciare spazi vuoti e versatevi sopra lo sciroppo tiepido. Chiudete e fate bollire i vasetti in un pentolone colmo d’acqua per circa mezza ora. Inframmezzandoli con degli stracci per non farli urtare. Conservate per un mese.